Cena-degustazione con i prodotti De.Co. a Gambellara

decoC’è tempo fino a lunedì 15 settembre per prenotarsi alla serata De.Co. organizzata dal gruppo “Amici del buon vino e delle De.Co.” di Lonigo, con il patrocinio del Consorzio Tutela Vini Gambellara, presso l’azienda agricola Vingato Virgilio di Gambellara (via Guizza, 7) per far conoscere, degustare e apprezzare i tesori enogastronomici del territorio veneto attraverso un menù composto da prodotti a km zero abbinati a una selezione dei vini della cantina Vignato Virgilio e della società agricola Dal Cero.

La cena, in programma venerdì 19 settembre alle 20, propone un aperitivo con stuzzichini e un antipasto con panna cotta al caprino e una dadolata di verdure con mousse di ricotta, un bis di primi con gnocchi ripieni e pasta e patate, un gattò di patate, rucola, zucchine e pomodori seguito da un mix di formaggi, una torta di ricotta e pere, vini e caffè. Il costo è di 25 euro, è possibile prenotare scrivendo una mail a decoserate@libero.it o info@vignato.com oppure telefonando al 348 1031720 (Mariucia) o al 339 1271332 (Rosario).

La Denominazione Comunale (De.Co.) è nata da un’idea del compianto Gino Veronelli e a oggi è già stata adottata da oltre 400 comuni italiani per tutelare e valorizzare la produzione tipica del mondo agricolo, i piatti della tradizione e alcuni prodotti artigianali di eccellenza.
Si tratta in effetti di un sistema che vuole difendere il locale rispetto al fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori.