luca bLUCA CASADEI
Giornalista e sommelier con un debole per le cose buone e le storie interessanti. Curioso per natura e professione, scrive di vino, gastronomia e turismo su quotidiani, riviste e portali specializzati. Cura l’ufficio stampa di cantine, associazioni professionali e consorzi di aziende vitivinicole presenti in diverse regioni d’Italia. E’ stato responsabile di progetto delle guide regionali AIS per l’Emilia Romagna e le Marche dal 2008 al 2014 e ha insegnato giornalismo sociale per cinque anni all’Università di Bologna (Laurea magistrale in Scienze della comunicazione pubblica e sociale), coordinando la redazione regionale di Social News, mensile nazionale a patrocinio Rai. E’ l’ideatore di Italia nel Bicchiere.

Nicole AloisiNICOLE ALOISI
Da enoturista appassionata, appena può scappa a caccia di esperienze degustative in giro per il Bel Paese e non solo. Interessata al mondo del vino fin dall’adolescenza, inizia il percorso di studio in AIS prima ancora di finire gli studi di Economia. Responsabile di progetto della guida regionale “Emilia-Romagna da Bere e da Mangiare” per le edizioni 2015-2016 e 2016-2017.
Negli ultimi tempi è entrata a far parte con grande entusiasmo… dei Sommelier del gruppo di Servizio dell’AIS Romagna.

FEDERICA LAGO
fEDERICA ALGO
Dopo gli studi di Economia e un master in Marketing e Comunicazione d’impresa, lavora nel mondo della pubblicità come media planner nel primo centro media in Italia. Appassionata di marketing, new media e tecnologia, geek addicted della prima ora. Nel 2012 si affaccia al mondo del vino, curiosa di conoscere e approfondire un universo capace di cambiare le persone… come è successo anche con lei. Si occupa di comunicazione, collabora con enti di formazione e aziende, aiutandole a trovare una loro identità in rete e non solo.

 

Alice LombardiALICE LOMBARDI
Giornalista e psicologa. Strana combinazione? Forse, o forse no perchè Alice la trasforma in un valore aggiunto,  intervistando le persone con l’empatia della psicoterapeuta e trattando la persona con la curiositas della giornalista. La sua nuova sfida è diventare sommelier e sta frequentando il percorso presso l’Associazione Italiana Sommelier con autentica passione.