Le tre anime del Lugana al Vinitaly con Le Morette

le-morette-lugana-riservaPunta al cuore del Lugana l’azienda agricola Le Morette di Peschiera (VR) che porta a Vinitaly tre declinazioni del Lugana DOC. Verranno infatti presentate le nuove annate per il Lugana DOC Mandolara (versione più fresca e immediata, dove emerge tutta la piacevolezza della tipologia) Lugana DOC Benedictus (vino più austero, frutto di una vendemmia leggermente più tradiva e vinificato con lieviti indigeni) e il Lugana DOC Riserva (nuova tipologia con almeno due anni di affinamento: grande struttura e potenziale di invecchiamento). Vini prodotti con le uve provenienti dai tre vigneti aziendali, che si trovano tutti nel primo Cru territoriale del Lugana, dove lo strato argilloso supera i 60 metri di profondità. Tre espressioni diverse, frutto di scelte agronomiche ed enologiche differenti, ma accomunate dal medesimo timbro minerale, segno distintivo dell’interazione tra vitigno e territorio.

Ogni giorno, dalle ore 13 alle 14, è previsto un evento speciale, su invito diretto dell’azienda, durante il quale un piatto preparato con prodotti del territorio gardesano verrà abbinato ad uno dei Lugana. Domenica 22 marzo il Lugana Benedictus incontrerà il luccio del lago su disco di polenta gratellata; lunedì 23 il Lugana Riserva con l’unico di pasta fresca ripieno alla tinca di lago; martedì il Lugana Mandolara con il petalo di trota salmonata marinata all’aneto su misticanza primaverile. Tutti i piatti sono curati da Andrea Bonetti, chef del Ristorante Trattoria Lizzarola di Peschiera del Garda.

Per tutta la durata della fiera si potranno degustare anche gli altri prodotti che, insieme ai Lugana, completano la gamma aziendale: Cépage Spumante Brut, Serai Bianco, Serai Rosso, Bardolino Classico DOC, Bardolino Chiaretto DOC e Perseo, rosso da uve Merlot e Cabernet vinificate dopo l’appassimento.