Comunicare il vino, promuoverne la conoscenza, aiutare le aziende vitivinicole a raggiungere i diversi pubblici di riferimento e a centrare i loro obiettivi: Italia nel Bicchiere offre servizi di comunicazione a cantine, consorzi, enti e associazioni del vino, partendo da un’analisi accurata del loro posizionamento, individuando strategie su misura concrete e affidabili e monitorando costantemente i risultati raggiunti. Un ascolto profondo dei desideri dei clienti e la capacità di individuare gli strumenti on line e off line più adatti per trasformarli in realtà sono alla base di piani di comunicazione e progetti di successo, capaci di lasciare il segno e di donare un forte valore aggiunto al lavoro di ogni giorno.

Ufficio stampa

L’ufficio stampa è lo strumento di comunicazione ideale per dare vita a un rapporto continuativo con i giornalisti e portare a conoscenza di un vasto pubblico novità degne di interesse, eventi e iniziative di vario genere, contribuendo a creare un’immagine aziendale positiva e autorevole attraverso i mass media. Il servizio di ufficio stampa prevede la preparazione di una cartella stampa aziendale con tutte le informazioni necessarie ai giornalisti, la redazione e l’invio di comunicati stampa mirati a tutti i media (quotidiani, periodici, emittenti radio-tv e testate web) interessati ai temi trattati, la gestione dei rapporti personali con giornalisti e addetti stampa, l’organizzazione di interviste, conferenze stampa e press tour, il monitoraggio quotidiano degli articoli pubblicati e la fornitura di una rassegna stampa dedicata. Fondamentale in questo tipo di attività è la conoscenza dei tempi e delle modalità di lavoro delle diverse redazioni destinatarie dei comunicati stampa, così come quella dei criteri di notiziabilità che, tra i milioni di fatti che accadono ogni giorno, fanno sì che solo pochi di essi diventino notizie.

Social media

I social media sono uno strumento di comunicazione potente e utilissimo per dialogare in modo diretto con clienti attuali o potenziali, stakeholder e semplici curiosi in cerca di vini o altri prodotti di loro interesse. Sui social è importante esserci, ma lo è ancora di più esserci in maniera intelligente per riuscire a costruire relazioni significative in grado di trasformarsi in risultati concreti. Italia nel Bicchiere individua la migliore strategia di social media marketing sulla base delle esigenze dei clienti e offre una gestione diretta delle pagine social aziendali, proponendo anche momenti di formazione mirata. Oltre a un forte aumento della visibilità del proprio brand, una gestione professionale dei social media è particolarmente utile a conoscere meglio e fidelizzare i propri clienti, trovarne di nuovi, creare attorno a sé una comunità di persone fortemente interessate, migliorare la propria digital reputation, incrementare le vendite dei propri vini.

Copywriting per brochure, company profile e advertising

Le parole giuste al momento giusto, ma anche nel posto giusto. Scrivere un comunicato stampa è diverso da scrivere una brochure aziendale. Realizzare un servizio per una rivista specializzata, preparare una scheda prodotto e trovare il payoff vincente per una campagna pubblicitaria richiedono abilità differenti. Ogni contenuto può liberare tutta la sua potenza solo se è coerente con il mezzo scelto per comunicarlo. Italia nel Bicchiere offre un servizio professionale di copywriting per creare contenuti su misura, originali ed efficaci in ogni circostanza, capaci di riflettere il carattere del cliente catturando l’attenzione dei destinatari.

Organizzazione eventi, degustazioni e workshop

L’esperienza è la via migliore per la conoscenza: è stato così fin dai tempi dell’antichità e lo è ancora di più oggi. Immersi in un flusso continuo di informazioni, contenuti e immagini, potersi fermare e fare esperienza di qualcosa è un piccolo lusso che non lascia mai indifferenti. Italia nel Bicchiere organizza eventi, degustazioni e workshop per presentare un’azienda, far conoscere i suoi vini, lanciare nuovi prodotti o far scoprire un territorio con le sue peculiarità naturalistiche e storico-culturali. Gli eventi possono essere realizzati i luoghi individuati dalle aziende o all’interno di uno dei locali partner di “Italia nel Bicchiere”.

Siti web e web marketing

Da tempo il sito web è uno strumento di comunicazione indispensabile per ogni azienda. Se in Italia nel 2015 quasi 8 milioni di persone acquistano un prodotto o un servizio dopo averlo visto su internet, essere presenti sul web nel modo giusto è ancora più indispensabile oggi rispetto a qualche anno fa. Avere un sito web ottimizzato per i motori di ricerca, facilmente navigabile anche da tablet o smartphone e ricco di contenuti interessanti consente di entrare in contatto in modo semplice ed efficace con milioni di persone assicurandosi una grande visibilità gratuita. Grazie alla partnership con professionisti del settore, Italia nel Bicchiere offre la realizzazione di siti web, e-commerce, applicazioni mobile, blog e newsletter aziendali, individuando la soluzione ideale per ciascun obiettivo di comunicazione.

Immagine, grafica, fotografia e servizi editoriali

Il marchio aziendale è il primo biglietto da visita per ciascuna azienda: la brand identity è un nodo cruciale per comunicare e comunicarsi all’esterno con efficacia. Grazie alla partnership con professionisti del settore, Italia nel Bicchiere assicura un servizio di ideazione e realizzazione di loghi e marchi aziendali, sviluppo di immagine coordinata (cataloghi, flyer, materiali promozionali, house organ) e progettazione di stand fieristici. In campo editoriale progetta e realizza riviste, libri, guide ed e-book. Offre inoltre servizi fotografici aziendali o in occasione di eventi speciali.