Piemonte, in aumento vino ed export

vino piemonteIl vino del Piemonte ricorderà il 2013 come un’ottima annata. Produzione aumentata del 9% rispetto al 2012 e incremento delle esportazioni del 10%. E’ questa la fotografia scattata da ‘Piemonte Anteprima Vendemmia 2013’, un report dell’annata vinicola della regione che è stato presentato a Milano, scelta come sede in vista di Expo 2015.

“Il vino – ha affermato il direttore marketing territoriale Padiglione Italia Expo 2015 Fabrizio Grillo – è una di quelle caratteristiche che ci hanno reso e ci rendono noti in tutto il mondo. Le tradizioni del vino, la bellezza nell’ammirare una bottiglia di vino italiano, piemontese e pensare che c’è dietro la storia del raccolto, l’uva, il lavoro dei campi, la tradizione della terra è uno di quei messaggi che insieme al tema dell’alimentazione vogliamo dare nei sei mesi del 2015″.

I dati emersi relativi al Piemonte si inseriscono all’interno di un quadro nazionale che vede il settore vinicolo registrare un trend positivo soprattutto per quanto riguarda l’export che ha raggiunto i 4,7 miliardi di euro. L’incontro è stato anche l’occasione per assegnare il premio ‘Piemonte Anteprima Vendemmia 2013’ a Enrico Remmert e Luca Ragagnin, due scrittori che si sono distinti per aver descritto nei loro testi il vino e le terre piemontesi.