Torna a Bertinoro 80 voglia di Romagna – domenica 5 maggio 2019

Sarà un’edizione più ricca che mai quella di 80 voglia di Romagna, la grande festa dei vignaioli e dei vini di Romagna, in programma domenica 5 maggio a Bertinoro (FC). Per il terzo anno consecutivo le meravigliose stanze e la terrazza panoramica della Rocca che domina dall’alto l’antico borgo medievale ospiterà banchi d’assaggio con oltre 200 vini bianchi, rossi e rosé prodotti dalle cantine della Romagna e raccontati direttamente dai protagonisti. Un vero e proprio affresco del vino, dell’agricoltura e delle eccellenze gastronomiche di questa terra, da conoscere nel calice e nel piatto durante una giornata dedicati ai sapori tipici tra tradizioni antiche e reinterpretazioni creative.

I progagonisti di 80 voglia di Romagna
Dalle ore 11 alle 21 le porte della Rocca saranno aperte per le degustazioni di Albana, Sangiovese, Famoso, Trebbiano, Bursôn, Centesimino e degli altri vini tipici del territorio. Vini bianchi, rossi e rosé, spumanti metodo classico, charmat e ancestrale, vini fermi, vini dolci e vini passiti potranno essere abbinati a primi piatti, coccole di sapore e panini gourmet 100% made in Romagna proposti dai food truck ASpasso Buona Romagna, Soul Kitchen e Retrogusto ospitati nel cortile interno della Rocca. La Romagna sarà protagonista nel calice anche con le birre artigianali di Marialti e i cocktail di vino e frutta e i succhi 100% natura firmati Rio del Sol.

80 voglia di Romagna: non solo vino
Anche quest’anno, durante la giornata sarà possibile visitare il Museo Interreligioso e la Rocca di Bertinoro a un prezzo ridotto (5 euro), arricchendo una giornata all’insegna dell’enogastronomia di qualità con un’esperienza culturale di grande fascino. Il Museo propone una collezione che abbraccia le tradizioni artistiche ebraiche, cristiane e musulmane, coprendo un arco temporale che spazia dal XV al XX secolo.

L’evento è organizzato da Italia nel Bicchiere e dal gruppo Romagna Gourmet con il patrocinio del Comune di Bertinoro e la collaborazione del Centro residenziale universitario.

Il ticket d’ingresso a 80 voglia di Romagna è di 12 euro e comprende calice, tasca portacalice e degustazione libera dei vini presenti.

N.B. E’ già possibile acquistare l’ingresso in prevendita (10 euro) presso la Ca’ de Be’ di Bertinoro (Piazza della Libertà 9/B), la Vineria del Popolo di Cesena (Piazza del Popolo 14) e l’Enoteca Pisacane di Cervia (Piazza Pisacane 11)

Per i soci AIES, AIS, ANAG, ASPI, FIS, FISAR e ONAV l’ingresso è di 10 euro.

Accredito stampa e operatori: info@italianelbicchiere.it 

Foto di copertina: Elena Boarini

Il video dell’edizione 2018