Charlie Hebdo risponde al terrore con lo champagne
“Loro hanno le armi. Si fottano. Noi abbiamo lo champagne“. Così Charlie Hebdo ha deciso di rispondere ai terroristi dopo l’attacco a Parigi del 13 novembre. La rivista francese, al centro dell’attacco terroristico che lo scorso 7 gennaio portò la morte a 12 giornalisti della sua redazione, mercoledì 18 novembre uscirà con una copertina destinata a non essere dimenticata. Su sfondo rosso un ragazzo beve champagne e balla, mentre dal suo corpo trivellato dai colpi esce il vino simbolo della Francia.
Lo scorso 14 gennaio, a una settimana esatta dall’attacco subito, la rivista aveva riportato in copertina un Maometto in lacrime che reggeva un cartello con scritto “Je suis Charlie”, mentre sopra la sua testa campeggiava la scritta “Tout est pardonnè” (tutto è perdonato).
La scritta stavolta esprime tutta l’irriverenza e la satira del giornale francese: “Loro hanno le armi. Si fottano, noi abbiamo lo champagne”. La nuova vignetta porta la firma di Coco, Corinne Rey, presente in redazione durante l’attacco di gennaio.