Dalle zone rosse invito a unione, responsabilità e ottimismo
Un invito all’unione, alla responsabilità e a non perdere l’ottimismo. Il decreto governativo emanato nella notte tra il 7 e l’8 marzo e contenente nuove misure restrittive per contrastare l’emergenza Coronavirus ha ripercussioni immediate sulle popolazioni di Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, ma non solo.
E’ un richiamo ufficiale per ciascun cittadino italiano a mantenere la calma, adottare tutte le misure necessarie a tutelare la propria salute e quella degli altri e a rimboccarsi le maniche. Ora, non domani.
Anche nel mondo della ristorazione numerosi esercizi sono costretti da oggi ad abbassare le serrande per qualche settimana, altri devono ridurre la propria attività in modo considerevole. Accanto all’indispensabile prudenza è necessario mantenere un atteggiamento positivo: occorre concentrarsi su ciò che può aiutare a superare questo momento di crisi, serrare le fila ma allo stesso tempo guardare oltre questi giorni quasi surreali.
Un esempio positivo in queste primissime ore arriva dal Ristorante Naviglio1974 di Goito, in provincia di Mantova. Sul sito del ristorante e sulla bacheca Facebook è apparso un messaggio dei titolari che invita i propri clienti a prendersi cura di se stessi e di chi sta loro accanto per poter contribuire in modo attivo al ritorno a una situazione di normalità, quando “la gioia di rivederci sarà doppia”. Accanto un’immagini di Braccio di Ferro con una scatola di spinaci, un invito a essere più forti delle difficoltà.
Il messaggio integrale
Siamo forti, ce la faremo.
Il decreto governativo sull’estensione della zona rossa alla Lombardia ci costringe a sospendere la nostra attività da oggi, domenica 8 marzo.
E’ un momento difficile per tutti, ma restando uniti lo supereremo. In attesa di tornare ad avervi nostri ospiti al Naviglio1974 e di condividere momenti di felicità, gusto e relax, nei prossimi giorni continueremo a lavorare per questo facendo ciò che più ci piace: proveremo nuove ricette, sperimenteremo nuovi piatti, progetteremo nuovi eventi.
Così, quando potremo riaprire, la gioia di rivederci sarà doppia. Nel frattempo abbiate cura di voi e di chi vi sta vicino, mangiate bene e magari aggiungete alla vostra dieta un po’ di spinaci e buon umore per essere ancora più forti e superare ancora più velocemente questi giorni!
Mariafrancesca e Dario