I Mediterranean wines tornano a Vinitaly
Ritorna al Vinitaly il progetto “Wines from the south of Europe – Mediterranean Wines” per la promozione di un consumo intelligente del vino. Bere poco, ma bene e in modo responsabile. Uno stile mediterraneo del bere, dove vino e il cibo sono parte integrante di un modo di vivere sano. Così si può riassumere il programma finanziato dall’Unione Europea che l‘Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna porta avanti con la Camera di Commercio del vino della Trakia (Bulgaria) e al Consorzio Produttori della Grecia. Un progetto nato per promuovere i vini Dop e Igp di queste regioni, dove migliaia di anni fa nacque la cultura del vino.
Anche quest’anno all’interno del Padiglione 1 (Emilia Romagna) si terranno seminari, workshop e approfondimenti sul tema. Si potranno degustare i vini proposti dalla Plovdiv Regional Vine and Wine Chamber (Trakia, Bulgaria) e da alcuni produttori greci abbinati a piatti della tradizionale cucina greca quali lo Kokkinisto, uno spezzatino d’agnello al vino rosso e i Galaktoboureko Rolla, rotolini di pasta fillo e bulgara come il Kavarma kempap, lo spezzatino di maiale arrosto.
La campagna di sensibilizzazione è inoltre realizzata attraverso pubblicazioni su giornali e riviste e con azioni sui social media, dove sotto il nome di “The Wine Soul” si invita il pubblico a scoprire la vera anima del vino e un modo più intelligente di bere. Su Facebook, Twitter e Google+.