In anteprima a Vinitaly la linea biologica di Vitevis

Etichetta Prosecco Leogrino ValleograQuattro nuovi vini e un marchio completamente green per il rilancio di Cantina Valleogra di Malo, realtà strategica per il mercato del vino biologico: il secondo anno di Vitevis a Vinitaly è all’insegna dell’ecosostenibilità e della valorizzazione territoriale. In occasione del Salone internazionale del vino di Verona, in programma da domenica 9 a mercoledì 13 aprile, la cooperativa agricola che riunisce tre storiche cantine della provincia di Vicenza –Cantina di Gambellara, Cantina Colli Vicentini e Cantina Valleogra – presenterà la sua prima linea biologica.

Fin dal momento della nascita di Vitevis – spiega il presidente Luciano Ariminiabbiamo lavorato per il rilancio di Cantina Valleogra seguendo la sua naturale vocazione, quella della produzione biologica di eccellenza. I terrenti vitati da cui derivano le uve impiegate nella produzione dei quattro nuovi vini si trovano su colline incontaminate, dove ogni giorno una sessantina di viticoltori lavorano con grande passione seguendo i dettami dell’agricoltura biologica”.

Pinot grigio Vaio dei colori ValleograA loro è dedicato il nuovo marchio destinato al mercato biologico: un “sessantuno” scritto in lettere romane che indica il numero dei soci viticoltori, ma anche quello dell’anno di fondazione della cantina sociale più piccola del Veneto. Mentre i colori scelti – azzurro, verde e marrone – richiamano i tre semplici ingredienti dei vini: il cielo, la valle e la terra.

I primi quattro vini biologici di Vitevis – sottolinea il direttore Alberto Marchisiosono lo spumante metodo classico brut Lessini Durello Doc “Ascledum”, lo spumante extra dry Prosecco Doc “Leogrino”, un Pinot grigio e un Merlot. I nomi scelti per le bollicine riprendono quelli di etichette già prodotte a Malo per sottolineare la continuità di una vocazione territoriale già esistente, mentre completamente nuova è la valorizzazione internazionale che grazie a Vitevis riusciranno ad avere i vini biologici vicentini”.

 

Durante le giornate di Vinitaly sarà possibile assaggiare tutti e quattro i nuovi vini allo stand di Vitevis (Padiglione 5, stand F4).