Maurizio Ferrini a Gambettola con i passatelli e il suo libro “O no?”
La comicità surreal-romagnola di Maurizio Ferrini sarà l’ingrediente esplosivo del tredicesimo appuntamento di Sere lèggere con l’Autore”, la rassegna di parole, libri e passatelli ospitata all’interno del Parco Fellini di Gambettola (via Sopra Rigossa 785).
Il comico e attore romagnolo, di cui il grande pubblico ha apprezzato diversi personaggi tra cui la Signora Coriandoli, sarà ospite per presentare il suo ultimo libro “O no” (Manfredi Edizioni), dove con il suo inconfondibile stile eccentrico e coinvolgente racconta una storia di straordinaria follia ambientata in Romagna e che da qui parte all’inseguimento di un “mito”.
Il libro – Politico De Lirio è un comunista romagnolo figlio di Emma Coriandoli e di Adelmo, bagnino inventore della coltivazione turistica intensiva di ombrelloni a filari, come le pesche. Deluso dalla caduta del muro di Berlino, dallo stesso suo Partito Comunista e dal nascere della Lega, si “consegna” spontaneamente ai funzionari dell’Aeroporto de L’Avana a Cuba il 15 Marzo del 1991, “gli ultimi veri comunisti rimasti” a suo dire.
Maurizio Ferrini – Nato a Cesena nel 1953, Ferrini si fa conoscere al grande pubblico televisivo nella trasmissione “Quelli della notte”, dove fu Renzo Arbore a volerlo come presenza fissa. Il suo personaggio più famoso, la signora Emma Coriandoli, parodia della casalinga media italiana, spopola all’edizione 1989-1990 di Domenica in. Nel 1992 Antonio Ricci lo chiama a condurre la trasmissione satirica Striscia la notizia (fino al 1994) dove fa coppia prima con Sergio Vastano, poi con Alba Parietti. Tra gli anni Ottanta e Novanta ha preso parte a diversi film (Il commissario Lo Gatto, 1986; Compagni di scuola, 1988; Sognando la California, 1992). Nel 2005 al reality show L’isola dei famosi è tra i partecipanti più graditi dal pubblico. Nel 2007 recita una piccola parte nella fiction Ma chi l’avrebbe mai detto al fianco di Ornella Muti e Katia Ricciarelli. Nel 2011 recita nel ventitreesimo episodio di Don Matteo 8.
L’appuntamento è per le ore 21 per la presentazione del libro con l’autore, che sarà presente fin dalle ore 19 per cenare con i passatelli romagnoli nati on the road del food truck ASPASSO e altre piccole golosità nel piatto e nel calice proposte dal locale ALPARCO (prenotazione tavoli: 3519956313). L’incontro si tiene al coperto nella veranda riscaldata del locale.
L’ingresso è libero e gratuito. La rassegna “Sere lèggere con l’Autore” è curata da Claudio Venturelli e organizzata da ASPASSO Buona Romagna in collaborazione con Manuela Gori.