Merano Wine Festival, numeri ok per l’edizione 2014
Il Merano Wine Festival non si smentisce: con 6500 ingressi e un calcolo stimato di almeno 6 milioni di indotto l’edizione 2014 della manifestazione ideata da Helmuth Köcher e incentrata su grandi vini e grandi produttori è stata archiviata con soddisfazione. Da CULT2014 – si è toccata la storia del vino italiano – al WineWorld Economic Forum – sostenibilità ed export verso EXPO2015 – passando per le grandi degustazioni guidate all’hotel Terme, il Premio Godio, le presentazioni delle guide Vini Buoni d’Italia e tanti altri appuntamenti, il migliore vino italiano – e non solo – è stato protagonista assoluto. La piccola cittadina in riva al Passirio si è confermata ancora una volta più forte del periodo di crisi che stringe la cinghia a molte famiglie ed aziende.
Oltre alle frequentatissime sezioni classiche del festival – bio&dynamica, Culinary, Chef’s Challenge, BeerPassion, Club Excellence, Wine MasterClasses – due eventi specialissimi hanno rappresentato la punta del successo di questa edizione, sia come numeri sia come motivo di interesse: CULT2014, uno spazio che ha raccolto i 41 pionieri del vino italiano selezionati con cura da Helmuth Köcher, e il WineWorld Economic Forum, un workshop – tavola rotonda con grandi nomi dell’enologia italiana – che ha definito le linee del comparto dal punto di vista della sostenibilità e dell’export.
Tra le varie curiosità del Merano Wine Festival 2014, per quando riguarda il settore “gusto” un evento tutto meranese realizzato dalla birreria Forst. Come ogni anno da ormai tre anni, la grande azienda di Foresta si impegna nella creazione di una birra speciale. Lo scorso anno su la “birra al Lagrein”, quest’anno abbiamo avuto il piacere di assaggiare il “pane liquido” per la quale sono stati usati tre tipi di cereali: segale, orzo e mais. All’hotel Terme, abituale sede delle degustazini guidate – anche quest’anno apprezzatissime – è stato proiettato il film di Ferdinando Vicentini Orgnani “Vino dentro” alla presenza dello stesso regista.