Naviglio 1974 – Goito (MN)
La vera cucina mantovana, preparata con ingredienti rigorosamente locali secondo le antiche ricette della tradizione e da gustare senza fretta, per un’esperienza appagante per tutti e cinque i sensi. E’ questa la proposta del ristorante Naviglio 1974 di Goito (MN), tempio dei sapori più autentici del territorio custoditi e riscoperti attraverso un progetto di valorizzazione gastronomica che parte da un’attenta ricerca delle preparazioni e dei prodotti originari dell’intera provincia di Mantova.
Il progetto – “Il destino trova sempre la sua strada” scrisse un giorno Virgilio. Le parole del più famoso poeta mantovano riassumono al meglio il percorso di Dario Castagna e Mariafrancesca Giacalone, da sempre amanti dei sapori autentici e con il sogno nel cassetto di creare un luogo in cui recuperare il gusto di Mantova per condividerlo con chi vuole ritrovare nel piatto l’identità di una terra, la sua storia e la sua gente. Il sogno diventa un progetto concreto alla fine del 2013, quando prendono in gestione il ristorante Naviglio 1974 e portano avanti un lavoro di studio e recupero delle ricette popolari della cucina mantovana, selezionando con cura materie prime certificate derivanti esclusivamente da aziende agricole e allevamenti della provincia di Mantova, visitati personalmente per osservare da vicino come nascono gli ingredienti alla base di ogni piatto.
La cucina – Da questi prodotti e ricette, di cui buona parte hanno il riconoscimento De.Co. (Denominazione comunale), nascono le proposte del Naviglio 1974: i bigoli al rosso del Vicariato, la Carabazada, la faraona alla corte dei Gonzaga e numerosi altri primi e secondi piatti che correvano il rischio di andare perduti per sempre, fino ai dolci del territorio, tra cui spiccano i tortelli rinascimentali e altre delizie locali. Accanto ad alcuni piatti “must” della cucina di Mariafrancesca, il locale offre a rotazione ricette stagionali preparate con materie prime qualitativamente superiori, dove la cura di ogni piccolo dettaglio garantisce agli ospiti un’esperienza di gusto piena e consapevole. In sala Dario accompagna il servizio dei piatti con una piccola descrizione della loro storia e provenienza in un’atmosfera calda e accogliente, adatta a chi vive la tavola come occasione di incontro, conoscenza e serenità. Nella carta dei vini, accanto a una selezione di etichette locali, si trova una rosa di proposte nazionali scelte per valorizzare al meglio i sapori del menù.
La pizza gourmet – Naviglio 1974 è anche pizzeria gourmet per offrire agli amanti del piatto principe della cucina popolare italiana la sua versione tipicamente mantovana. Accanto ai condimenti classici il locale interno “L’Arte della pizza” ha in carta le golosissime “Mantovanità”, pizze gourmet dalla forma rettangolare e servite su taglieri in legno, in cui la base – sottilissima e facilmente digeribile grazie a una lievitazione dell’impasto di almeno 48 ore – abbraccia i prodotti e i sapori tipici della cucina del territorio, dando vita a connubi di gusto unici e sfiziosi. Anche per la preparazione delle pizze vengono usati ingredienti rigorosamente locali, dalle farine fino alla mozzarella.
Un’oasi nell’oasi – Un’oasi di sapore all’interno di un’oasi naturale: il ristorante Naviglio 1974 si trova nell’Oasi Parco Valli Naturali del Mincio, a poche decine di metri dal luogo di nidificazione delle cicogne bianche e lungo il percorso della pista ciclabile che unisce Mantova a Peschiera. A soli 10 km dalla città di Mantova e a 25 km di distanza dal Lago di Garda e dai parchi di divertimento Gardaland, Sea Life, Parco Natura Viva, Movie Studios, Caneva World, il ristorante dista circa 1 km dal Centro parco delle Bertone e da Bosco della Fontana, mete di turismo e attività naturalistiche. Mentre gli amanti dei borghi dal profilo pittoresco ne possono trovare due dei più belli d’Italia poco distanti dal ristorante: Borghetto e Castellaro Lagusello. Un luogo da non perdere, infine, rimanendo sempre nei dintorni di Goito, è il Santuario delle Grazie in località Curtatone.