Soave Seven, focus sulla longevità di un bianco vulcanico

Annate di vini Soave a confronto. L’occasione per degustare la longevità del vino Soave e scoprire le potenzialità della denominazione è la manifestazione Soave Seven, giunta alla sesta edizione, in programma lunedì 11 settembre 2023. L’iniziativa, organizzata dalla Strade del Vino Soave, si svolgerà nella sede di Eataly, in Via Santa Teresa n.12, a Verona. I 31 produttori presenti faranno degustare i loro vini comparando le annate 2016 e 2022 o precedenti e illustreranno la loro realtà vitivinicola ai partecipanti nei banchi di degustazione, aperti dalle 18 fino mezzanotte. Sarà un’esperienza per tutti gli appassionati del vino e un’opportunità unica per assaggiare bottiglie generalmente non in vendita.

In abbinamento al Soave si potranno gustare anche varie eccellenze gastronomiche del territorio preparate dagli chef di Eataly.

L’organizzazione dell’evento è affidata alla Strada del Vino Soave, a cui aderiscono sette comuni dislocati in quattro valli: Val di Mezzane, Val d’Illasi, Val Tramigna e Val d’Alpone.

Le cantine che parteciperanno al Soave Seven 2023 sono: Ca Rugate, Corte Adami, Inama, Gini, Azienda Agricola Graziano Prà, Cantina del Castello, Coffele, Nardello, Mainente, ILatium, Roccolo Grassi, Villa Canestrari, Corte Moschina, Tenuta Sant’Antonio, Canoso, Marco Mosconi, La Cappuccina, Suavia, Le Albare, Cornelia Tessari, Vitevis, Montetondo, Fattori Wine, Portinari Maria, Bertani, Sandro De Bruno, Dal Cero Family, Cantina di Monteforte, Corte Giacobbe, Fornaro, Rocca Sveva.

Dalle 19.30 interverrà Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, e a seguire il wine writer, docente, degustatore e documentarista Massimo Zanichelli.

“Soave Seven consente agli esperti e agli appassionati di degustare il vino Soave dal 2016 – ed anche annate precedenti- fino al 2022 in un’occasione unica per scoprire la ricchezza, la particolarità e la longevità delle espressioni della denominazione, legate al vitigno e alla complessa varietà dei suoli. È singolare, inoltre, poter degustare vini non più in commercio ma in grado di testimoniare che il Soave sa reggere bene il tempo. Pertanto, ci aspettiamo sorprese interessanti tra i tesori nascosti nelle cantine dei produttori presenti alla manifestazione. Nell’occasione, si potranno anche assaggiare prodotti del territorio così da realizzare un evento che sappia raccontare al meglio i nostri patrimoni vinicolo e gastronomico”, evidenzia Stefano Alberti, presidente della Strada del Vino Soave.Per partecipare a Soave Seven è necessario acquistare online il biglietto del costo di25 euro a persona: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-soave-seven-2023-643037411207?aff=ebdssbdestsearch