Solo quando è piena, passeggiata enogastronomica con l’Eclisse
Sarà l’Eclissi di Luna più lunga del secolo: uno spettacolo straordinario da gustarsi in mezzo alla natura, degustando i sapori gourmet delle colline faentine. In occasione dell’Eclissi “Luna di Sangue”, in programma nella notte di venerdì 27 luglio, tornerà a Oriolo dei Fichi (Faenza) l’appuntamento con “Luna, Gusto, Passeggiata – Solo quando è piena”, camminata enogastronomica notturna dedicata agli amanti della campagna, dei buoni sapori e delle atmosfere magiche.
Il ritrovo sarà per le ore 19.30 all’agriturismo e cantina La Sabbiona (via di Oriolo, 10), dove a bordo piscina si terrà un aperitivo a base di prodotti tipici (piadina al farro, squacquerone, affettati e torta di zucchine, patate ed erbe aromatiche) abbinati a un calice di vino Famoso in versione ferma (“Vip”) o spumante (“Divo”). Un’ora più tardi inizierà la passeggiata in direzione del ristorante San Biagio Vecchio (via Salita di Oriolo, 13): qui, alle ore 21, seduti sulle coperte all’interno del parco si potrà gustare una coscia di galletto laccata al miele e paprika con contorno di frizzaglio in abbinamento a un calice di Romagna Albana Docg “Alba della Torre” o Ravenna Igt Centesimino.
Dopo cena i partecipanti potranno godersi per un paio d’ore lo spettacolo della luna piena all’interno del parco panoramico del ristorante e ammirare l’Eclissi della “Luna di Sangue” prevista poco dopo le ore 22: sarà l’eclisse di luna più lunga del secolo, chi se la perde dovrà aspettare… fino al 2.100!
Alle ore 22.45 la passeggiata riprenderà percorrendo il sentiero dell’Amore e giungendo alla Torre di Oriolo, dove ad accogliere gli enogastronauti sarà l’azienda agricola Rio del Sol con una mousse di mascarpone con mirtilli e mezze lune della Torre ai lamponi, in abbinamento a un cocktail di frutta: Melofrizz o Curèna. Chi vorrà potrà proseguire ad ammirare il cielo d’agosto ai piedi dell’antica torre medievale.
Si consiglia di partecipare con scarpe comode, una coperta o plaid e una torcia. Il contributo di partecipazione a “Solo quando è piena” è di 32 euro. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 20 del 26 luglio.
L’evento è organizzato da azienda agricola e agriturismo La Sabbiona, azienda agricola Rio del Sol e Ristorante San Biagio Vecchio.
N.B. – Dato l’alto numero di prenotazioni, una seconda edizione della manifestazione è in programma per lunedì 27 agosto con alcune modifiche sul menù.
Per informazioni e prenotazioni tel. 335.8343313.