Sommelier cesenate secondo al Gran Premio del Sagrantino

Medaglia d’argento per il sommelier cesenate Gilles Coffi Degboe al Gran Premio del Sagrantino. La dodicesima edizione del concorso organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Umbria e dal Consorzio Tutela Vini Montefalco si è tenuta lunedì 24 febbraio a Montefalco, in concomitanza con la prima giornata dell’Anteprima del Sagrantino.

A contendersi il titolo di Miglior Sommelier del Sagrantino sono stati diciotto sommelier provenienti da diverse regioni d’Italia. Una prova scritta, degustazioni alla cieca di vini a base Sagrantino, una prova orale e una di servizio hanno decretato l’esito del concorso. A spuntarla è stato il toscano Massimo Tortora. Alle spalle di Gilles Coffi Degboe si sono piazzati ex equo il pugliese Antonio Riontino e il toscano Luca Matarazzo.

“Sono davvero felice per questo risultato ottenuto confrontandomi con alcuni dei migliori sommelier italiani su uno dei vini simbolo dell’alta qualità enologia del nostro paese – ha commentato soddisfatto Gilles Coffi Degboe. “Partecipare ai concorsi mi permette di tornare al mio lavoro quotidiano ancora più ricco di stimoli e conoscenze per fare sempre al meglio ciò che amo”.