Trat-Tour Oriolo in Vigna

Il “Trat-Tour – Oriolo in vigna” è il tour panoramico tra le sette cantine di Oriolo dei Fichi per degustare insieme ai vignaioli i vini tipici dei colli faentini direttamente in cantina. L’appuntamento, organizzato dall’Associazione Torre di Oriolo in collaborazione con le cantine del territorio, è un modo originale e coinvolgente per scoprire la natura di un luogo, i suoi protagonisti e i suoi sapori.

Un carro trainato da un trattore è a disposizione per un giro panoramico che tocca le sette cantine di Oriolo e l’antica torre medievale dalla quale è possibile abbracciare con uno sguardo i filari di Albana, Sangiovese, Famoso e Centesimino. Il punto di ritrovo è il parcheggio nel parco della Torre di Oriolo: da qui ogni 45 minuti è possibile partire lungo un percorso che fa tappa presso le cantine Leone Conti, Spinetta, Ancarani, San Biagio Vecchio, La Sabbiona, Poderi Morini e Zoli Paolo.

Durante il tour i passeggeri possono fermarsi presso le cantine per ascoltare direttamente dai vignaioli i riti e i segreti nascosti nel cammino dal grappolo d’uva alla bottiglia in tavola.

Riprese e montaggio: Carlos Tsaparopulos per Italia nel Bicchiere