Umberto Cesari Art Contest 2015
Vino e arte è un binomio che funziona, lo dimostrano le numerose iniziative che, sempre più di frequente, uniscono opere ed etichette per dare vita a progetti di interesse culturale a trecentosessanta gradi. Tra queste c’è il concorso per studenti universitari “Umberto Cesari Art Contest”, ideato dalla cantina di Castel San Pietro Terme in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Urbino, l’Accademia di Belle Arti di Venezia e l’Université du Québec di Montréal. Il concorso, giunto alla seconda edizione, nasce dal desiderio di promuovere artisti emergenti e nuovi talenti offrendo loro l’opportunità di realizzare un’opera visiva che esprima al meglio l’identità dei vini della linea di Umbero Cesari “MOMA”, nome che deriva dall’acronimo di MyOwnMAsterpiece, chiaro riferimento all’eccellenza dell’opera artistica riprodotta sull’etichetta.
Tutto nasce dall’importanza che riveste il ricordo intimo di Morandi per la cantina di Castel San Pietro Terme, tanto che le opere del pittore divennero nuova fonte d’ispirazione per l’azienda quando, in cerca di una immagine per MOMA, il vino dedicato all’arte, scelse di riprodurre in etichetta “Le Bagnanti”. Da qui si è sviluppata l’idea di dare continuità a questo binomio artistico, creando nel 2011 un concorso dedicato ai giovani artisti, per dare un’opportunità a questi futuri talenti di mettersi in mostra e farsi conoscere in tutto il mondo. La maggior parte dei vini della Umberto Cesari, infatti, sono esportati all’estero tra Canada, Stati Uniti, Europa e altri paesi internazionali.
Sono state 75 le opere ad aver partecipato all’edizione 2015 dell’Umberto Cesari Art Contest: i giovani artisti delle accademie hanno proposto alla giuria opere di alto livello, che ora saranno valutate dal popolo della rete in forma partecipativa. Fino alla mezzanotte di mnartedì 17 marzo, infatti, sarà il pubblico del web a decretare il vincitore di questa edizione del concorso, votando l’etichetta del vino della linea MOMA sul sito www.umbertocesariartcontest.com; tutti coloro che avranno espresso la propria preferenza potranno inoltre partecipare all’estrazione di un weekend in una capitale europea. L’opera vincitrice andrà a sostituire l’attuale etichetta della linea MOMA, l’opera “Paper Glass” di Elena Valentini, vincitrice della prima edizione, e sarà ufficialmente presentata in occasione del Vintaly. Lo studente vincitore riceverà una borsa di studio di 3.500 euro con la quale potrà continuare il suo percorso formativo in vista della prossima opera d’arte.