Un nuovo vino nel segno dell’amicizia per la Cantina di Gualtieri
Si chiama “Amis” ed è un inno all’amicizia il nuovo vino della Cantina Sociale di Gualtieri, che per deciderne la veste ha richiesto l’aiuto di chi, meglio di tutti, conosce la purezza di questo sentimento: i bambini. A rispondere all’appello sono stati oltre 380 alunni delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo di Gualtieri, coinvolti attraverso un concorso artistico intitolato “Sogni in bottiglia”. L’invito era semplice: liberare la fantasia e la creatività in un disegno capace di diventare l’etichetta di un vino “insolito” in terra di lambruschi: un Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene Docg Extradry.
Ma non si tratta di uno stravolgimento produttivo: lungi da lasciare la produzione di lambrusco, che ogni anno le regala riconoscimenti importanti – l’ultimo in ordine temporale è quello del concorso enologico “Matilde di Canossa” che sarà attribuito il prossimo 26 giugno all’etichetta “Antiche Tradizioni” – la Cantina di Gualtieri ha deciso di introdurre lo spumante italiano più richiesto al mondo tra i vini in commercio nel suo punto vendita aziendale, frequentato ogni settimana da centinaia di persone.
Un concorso solidale – La presentazione del nuovo vino si è tenuta sabato 30 maggio in Cantina, in occasione della premiazione delle quattro classi vincitrici del concorso (classe 1°a-b-c di Boretto, classe 4° di Santa Vittoria e classi 1°a-b e 3°a di Gualtieri), alle quali sono stati consegnati in tutto quattro pc portatili, mentre uno smartpad è andato alla giovane Eleonora, autrice del disegno primo classificato diventato l’etichetta dello spumante “Amis”.
“E’ stato bello scendere tra i banchi di scuola – racconta il Presidente della Cantina di Gualtieri Angelo Bigi – e non è stato semplice scegliere il disegno migliore. Tra i temi dei sogni disegnati dai bambini, l’amicizia è stato in assoluto quello più rappresentato tanto da ispirare anche il nome del nuovo vino, che vuole essere un vino della convivialità e dell’allegria, spumeggiante come i bambini”.