Vini artigianali al Live Wine di Milano il 18 e 19 febbraio

Live Wine fotoAgricoltura sostenibile, vini artigianali e degustazioni a tema sono gli ingredienti del Live Wine 2017, la due giorni enoica che sabato 18 e domenica 19 febbraio tornerà ad animare il Palazzo del Ghiaccio di Milano per il terzo anno consecutivo. Centocinquanta le cantine provenienti da tutta Italia e dall’estero, che presenteranno i loro vini a un pubblico di privati e operatori. Le cantine selezionate sono aziende di piccole e medie dimensioni che praticano un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e che in fase di vinificazione preferiscono non utilizzare additivi enologici in modo da ottenere un vino che esprima al massimo il territorio, l’annata e il lavoro dell’uomo. Una filosofia non interventista sempre più condivisa e presente nelle migliori carte dei vini del mondo.

In programma nei due giorni incontri e degustazioni a tema guidate da Samuel Cogliati, editore e divulgatore italo-francese responsabile degli approfondimenti del Salone fin dal suo esordio. Golose anteprime della manifestazione sono le serate di venerdì e sabato in enoteche, ristoranti e altri luoghi della città dove si potrà approfondire la conoscenza dei vini e dei territori in compagnia dei vignaioli presenti (programma dettagliato sul sito www.livewine.it).

L’evento è realizzato con il sostegno dell’Associazione Italiana Sommelier Lombardia e della storica manifestazione “Vini di Vignaioli” di Fornovo. Nasce inoltre quest’anno una collaborazione con Arte Sella, museo a cielo aperto nell’omonima Val di Sella in Trentino, che espone solo opere realizzate con materiali naturali. Per l’occasione sarà esposta al centro della sala degustazioni un’opera dedicata alla pianta della vite.