A ottobre tre appuntamenti di gusto e cultura con la Strada del Sangiovese

Prosegue nel mese di ottobre con tre nuovi appuntamenti la rassegna “Sulla buona Strada” organizzata dalla Strada del Sangiovese per promuovere i vini e i prodotti tipici del territorio collegandoli ai tesori artistici, culturali e naturalistici romagnoli.
Domenica 4 ottobre, alle ore 16.30, l’appuntamento è all’Antico Convento San Francesco di Bagnacavallo per un percorso di storytelling sulla figura del santo a ottocento anni esatti dalla sua morte. Tra fatti storici e mitizzazioni, focus su una figura che non smette di affascinare e di avvicinare i fedeli alla spiritualità più autentica. Al termine del percorso si terrà una degustazione di vini e prodotti del territorio.
Domenica 11 ottobre, alle ore 17.00, alla Rocca di Riolo Terme si terrà una visita guidata al castello in compagnia di una superstiziosa Caterina Sforza, signora indomita e alchimista appassionata. In un’atmosfera sospesa tra realtà e immaginazione, Caterina svelerà antiche ricette al confine con la magia tramandate nei suoi manoscritti segreti e racconterà rituali medievali intrisi di mistero e spiritualità. Al termine della visita sarà offerto un brindisi con i vini del territorio abbinati a tipicità locali.
Infine sabato 17 ottobre, alle ore 16.30, nel centro storico di Lugo è in programma una passeggiata tra storie, monumenti e personaggi straordinari che condurrà i partecipanti fino al Museo Francesco Baracca. All’interno del museo, rinnovato quest’anno in occasione del suo centenario, sarà possibile scoprire la figura dell’eroe dell’aviazione italiana durante la Grande Guerra, tra cimeli, trofei ed effetti personali. Al termine della visita, spazio a una degustazione di vini tipici romagnoli alla fiera “Vèn-Vignaioli e terroir” ospitata al Pavaglione.
Per info e prenotazioni su tre appuntamenti: tel. 3381274770
