LUCA CASADEI
Giornalista e sommelier. Curioso per natura e professione, scrive di vino, cibo e turismo su quotidiani, riviste e portali specializzati. Cura l’ufficio stampa di cantine, ristoranti e consorzi di aziende vitivinicole presenti in diverse regioni d’Italia. Responsabile di progetto delle guide regionali AIS per Emilia Romagna e Marche dal 2008 al 2014, ha insegnato giornalismo sociale per cinque anni all’Università di Bologna (Laurea magistrale in Scienze della comunicazione pubblica e sociale), coordinando la redazione regionale di Social News, mensile nazionale a patrocinio Rai. E’ l’ideatore e direttore di Italia nel Bicchiere.
CARLOS TSAPAROPULOS
Sound designer e videomaker. Dopo aver ottenuto il diploma in Audio Engineering, ha lavorato a Milano e a Roma come fonico e responsabile della post produzione audio in diverse società di video service per la realizzazione di cortometraggi, documentari, servizi per i Tg Rai, reality show e film. Partendo da questo percorso, ha sviluppato l’attività di progettazione e realizzazione di video lavorando con aziende ed enti del mondo del vino e del turismo enogastronomico.
NICOLE ALOISI
Da enoturista appassionata, appena può scappa a caccia di esperienze degustative in giro per il Bel Paese e non solo. Interessata al mondo del vino fin dall’adolescenza, inizia il percorso di studio in AIS prima ancora di finire gli studi di Economia. Responsabile di progetto della guida regionale “Emilia-Romagna da Bere e da Mangiare” per le edizioni 2015-2016 e 2016-2017.
Negli ultimi tempi è entrata a far parte con grande entusiasmo… dei Sommelier del gruppo di Servizio dell’AIS Romagna.
ALICE LOMBARDI
Giornalista e psicologa. Strana combinazione? Forse, o forse no perchè Alice la trasforma in un valore aggiunto, intervistando le persone con l’empatia della psicoterapeuta e trattando la persona con la curiositas della giornalista. Studia da sommelier e sta frequentando il percorso presso l’Associazione Italiana Sommelier con autentica passione.