Cena di pesce con Tenuta Il Plino a Cesenatico – 31 agosto

Un terrazzo panoramico, il mare sullo sfondo, tre piatti di pesce e un dolce in abbinamento a quattro vini naturali raccontati direttamente dal vignaiolo: è il programma della cena con Tenuta Il Plino in programma venerdì 31 agosto, alle ore 20.30, al Bagno Italia di Cesenatico (via Piave 67).

Ospite per una sera per una cena di abbinamento cibo-vino sarà infatti Alessandro Ramilli, che sui colli tra Cesena e Bertinoro produce vini naturali partendo da Albana, Sangiovese e altre uve autoctone e internazionali. Durante la serata il vignaiolo racconterà com’è nata la sua azienda agricola e la sua filosofia di produzione tra interventi minimi in vigna, lunghe maturazioni dei grappoli con sviluppo di muffe nobili e un uso sapiente di acciaio e barrique in cantina.

La cucina del Bagno Italia proporrà un tris di antipasti (rotolo di pesce spada affumicato con crema di formaggio e pere, tramezzino scomposto con alici marinate, tartare di salmone con frutti rossi) a cui sarà abbinato il vino bianco Plino della Taverna, A seguire saranno serviti strozzapreti con pesce spada e melanzane insieme a un calice di Albana secca Albadiplino e tonno in crosta di semi e granelle con caponatina agrodolce abbinato al Sangiovese Superiore Torre di Roversano. A chiudere la cena sarà una crema zabaione al Mufato del Plino con biscotti di frolla e mandorle da gustare con un calice di passito di Albana Mufato del Plino.

Il costo della serata, realizzata in collaborazione con Italia nel Bicchiere, è di 28 euro (quattro piatti e quattro vini).

Posti limitati, prenotazione obbligatoria telefonando allo 0547.80202.