Fassa Fuori Menù, primo appuntamento il 4 e 5 luglio
Dopo aver stupito nell’estate 2014, con le loro eccellenti ricette a base di prodotti locali, sono pronti a servire il bis tra piazze, prati, fienili e teatri della valle, i dieci chef di “Fassa Fuori Menù”. Torna, nei fine settimana del 4 e 5 luglio e del 19 e 20 settembre, il festival gastronomico dal format innovativo che ha conquistato tutti: ospiti, foddblogger e giornalisti presenti alla prima edizione.
Squadra che vince non si cambia. E, così, scendono di nuovo in campo alcuni dei migliori talenti culinari di Fassa che escono dalle cucine per far conoscere e assaggiare le peculiarità della gastronomia valligiana. A far da capofila allo straordinario gruppo, gli stellati Michelin Paolo Donei (Malga Panna, Moena) e Stefano Ghetta (L Chimpl da Tamion, Vigo). Ad affiancarli, i segnalati nelle più importanti guide gastronomiche Martino Rossi (Rifugio Fuchiade, Soraga) e Nicola Vian (El Filò, Pozza), l’esperto dei piatti di “Osteria Tipica Trentina” Rudi Flaim (El Pael, Canazei), gli artefici di prodezze culinarie Alessandro Iori (Hotel Rita Canazei), Moreno Valentini (De Tofi – Hotel Astoria, Canazei), Matthias Trottner (Baita Checco, Vigo) e Paolo Naccari (La Montanara, Canazei) e, non da ultimo, il sommelier Roberto Anesi (El Pael) che, con Renato Prandi (Snow Thrill, Passo S. Pellegrino), cura gli abbinamenti tra i piatti e il meglio delle cantine trentine.
La formula di successo resta la medesima, ma i quattro eventi (distribuiti da luglio a settembre nel 2014) si concentrano in due week end, che diventano anche occasioni per soggiorni di gusto, con appositi pacchetti vacanza a partire da 145 euro.
Si comincia sabato 4 luglio con lo Show cooking d’inaugurazione a Canazei, alle 17 in piaz Marconi, dove il blasonato team si esibisce ai fornelli sotto gli occhi del pubblico che, poi, degusta un aperitivo d’eccezione, abbinato alle bollicine di montagna TrentoDoc. Domenica 5 luglio a Pozza, invece, gli chef allietano i palati con il Picnic gourmet, sui prati panoramici di “Sora Poza”, preceduto da una passeggiata a mezza quota, tra radure e boschi del paese, assieme ad accompagnatori di territorio che illustrano le peculiarità dell’ambiente dolomitico. Oltre alle proposte dei cuochi, anche assaggi di formaggi, salumi, verdure, piccoli frutti, miele o tisane di aziende agricole e piccoli coltivatori locali.
Il 19 e il 20 settembre, gli appuntamenti sono a Moena in concomitanza del “Festival del Puzzone di Moena DOP”. Sabato 19, i cuochi sono protagonisti del “Trekking del Puzzone con Fassa Fuori Menù”, ovvero un’escursione guidata nei dintorni del paese con partenza dall’agritur El Mas, per la colazione, quindi tappa a Malga Roncac per l’aperitivo e, infine, arrivo nel caratteristico rione Turchia, dove, in antichi fienili, gli chef servono agli escursionisti un appetitoso ristoro, insaporito da assaggi di prodotti locali.
Finale di rassegna, dalle note glamour, domenica 20 settembre con la “Cena di gala a teatro”: nell’insolita cornice della platea del teatro Navalge di Moena, le portate, servite dagli chef, si alternano a intrattenimento e performance artistiche sul palco.
Oltre ai due week end, nel pomeriggio di domenica 19 luglio a Campitello, partecipazione straordinaria dei cuochi a “La Bira te Fascia”, manifestazione dedicata ai birrifici artigianali di montagna, dove i maghi dei fornelli elaborano ricette rigorosamente a base di birra e alimenti tipici della valle.
“Fassa Fuori Menù”, il festival della cucina ladina in due week end per quattro appuntamenti (di cui tre su prenotazione e tutti a pagamento, tra i 10 e 50 euro, comprensivi di gadget nel caso delle escursioni gastronomiche) è organizzato dall’Azienda per il Turismo della Val di Fassa con l’importante official partner tecnico Electrolux Professional e in collaborazione con i Comitati manifestazioni di Canazei e Pozza, il Consorzio Perla Alpina di Moena, la Strada dei Formaggi delle Dolomiti e Trentodoc.