I Grandi Vini stila il primo Libro Bianco del Vino italiano

La rivista I Grandi Vini con il n° 146 di ottobre 2025 presenta un inedito Libro Bianco del vino italiano, dando voce ai protagonisti della filiera sulle criticità, le priorità e le soluzioni per fronteggiare l’attuale fase complessa di un settore strategico e fondamentale per l’intera economia italiana.
In uno speciale di oltre 25 pagine la redazione ha raccolto le sfide e le idee per stilare un grande piano di rilancio del vino italiano, in cui tutti i protagonisti della filiera del vino portano il loro contributo concreto nell’affrontare la complessa fase che il settore sta vivendo.
“In 21 anni di pubblicazioni – spiega il Direttore Responsabile, Giovanni Pellicci – è la prima volta che I Grandi Vini raccoglie in un unico Libro Bianco tutte le voci delle principali associazioni. La fase che stiamo vivendo è epocale, inutile girarci intorno: sono troppi i fattori in gioco per etichettarla come una fase passeggera. Per questo motivo abbiamo stilato quattro domande mirate e le abbiamo rivolte a tutto il comparto: Unione Italiana Vini, Federvini, Federdoc, Assoenologi, Fivi, Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Ais, Onav, Aspi, Fisar, Veronafiere, Vinnatur, Vinarius e tanti altri ancora. Il nostro intento è provare a fare sintesi, portando un contributo il più concreto possibile e che adesso affidiamo a chi è chiamato a prendere decisioni operative in sintonia con il cambiamento che tutto il settore chiede. Perché è vero che il vino ha saputo superare crisi anche peggiori di queste ma non affrontare la realtà con consapevolezza sarebbe un errore madornale”.
In 116 pagine, la rivista dà spazio anche all’attualità della vendemmia italiana con il racconto dai territori affidato alle voci degli enologi under 35 e al loro contributo nel rinnovamento stilistico in atto in cantina. Seguono poi spunti e riflessioni dalle consuete rubriche come il Faccia@Faccia, Professione Vino, Social Wine, New Generation Wine, Il Binocolo, Appunti di Gusto e le ultime arrivate, Piwi Revolution per analizzare il mondo dei
vitigni resistenti e Senza ma con Gusto, dedicata al trend dei dealcolati.
Il Libro Bianco del Vino e il numero integrale de I Grandi Vini sono sfogliabili online, sul sito igrandivini.com.