Venerdì d’estate a Bertinoro con le eccellenze del territorio
Eccellenze del territorio protagoniste a Bertinoro nei “Venerdì d’estate”. È questa una delle novità inserite cartellone estivo 2022 del balcone di Romagna: dall’8 luglio al 19 agosto, nelle serate del venerdì, la centralissima piazza della Libertà ospiterà – con inizio alle ore 19 – concertini, mostre di giovani artisti e, soprattutto, banchi d’assaggio dedicati a vini e oli prodotti dalle diverse aziende locali, accompagnati dalle proposte gastronomiche di Colonna Panorama (a luglio) e del circolo “La Rimbomba” (ad agosto).
Una bella vetrina per esaltare la variegata e qualificata offerta enologica di Bertinoro cui, già da tempo, si è affiancata una più ristretta, ma altrettanto valida produzione olearia.
Sono una decina le cantine coinvolte direttamente, tutte – tranne una – aderenti all’associazione Vignaioli Bertinoro: Celli e Bissoni (8 luglio), Villa Trentola e De Stefenelli (15 luglio), Maria Galassi e Montaia (29 luglio), Fattoria Paradiso e Tenuta Il Plinio (5 agosto), Giovanna Madonia e Tenuta La Viola (19 agosto).
Nella serata del 12 agosto, invece, sarà l’Ais Romagna a proporre una selezione di vini delle cantine di Bertinoro.
Con 5 euro si potrà degustare fino a 6 calici. E ci sarà anche la possibilità di acquistare i vini.
A partire dal secondo appuntamento, sarà presente anche un banco d’assaggio per l’olio, con la partecipazione degli extravergini bio prodotti dalle aziende Nardini Loretta e Monti. Anche in questo caso, ci sarà la possibilità di acquisto.
In tutte le serate sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito per raggiungere il centro storico.
Foto: Gian Luca Liverani