Anticipo d’estate con la Lucciolata a Oriolo dei Fichi

La magia delle lucciole, sentinelle notturne delle colline faentine, torna protagonista come ogni anno a Oriolo dei Fichi. Venerdì 30 maggio, alle ore 19.30, si rinnoverà infatti l’appuntamento con la Lucciolata, passeggiata serale tra vigne e ulivi alla ricerca dei piccoli coleotteri luminosi che rendono affascinanti le serate che accompagnano verso l’estate.

Punto di ritrovo è la Torre di Oriolo, dove si terrà un aperitivo al tramonto prima dipartire perun’escursione notturna che porterà i partecipanti a un incontro ravvicinato con le lucciole, testimoni viventi della qualità ambientale di questo angolo di Romagna. Prima di iniziare il cammino si potrà visitare il fortilizio medievale di Oriolo e deliziare il palato con un aperitivo a base di vini e prodotti tipici delle aziende agricole del territorio.

Da lì, passo dopo passo, ci si incamminerà lungo un percorso di 5 km ricco di fascino, durante il quale le guide escursionistiche ambientali mostreranno le bellezze e i tesori del paesaggio. Mentre i colori del tramonto lasceranno spazio al blu del cielo notturno, sarà possibile osservare da vicino le lucciole, lasciandosi conquistare da un piccolo spettacolo senza tempo.

Per partecipare all’evento, organizzato dall’Associazione per la Torre di Oriolo occorre prenotarsi entro giovedì 29 maggio alle ore 12 al link www.torredioriolo.it/eventi-torre/la-lucciolata/.

Ai partecipanti si consiglia di portare scarpe chiuse e comode e una torcia.

Il contributo di partecipazione è di 20 euro e comprende la visita alla Torre, l’aperitivo (piatto unico, escluse bevande) e la passeggiata guidata.