VIDEO – Azienda agricola Davide Vignato di Gambellara

L’Azienda Agricola Davide Vignato, proprietà di famiglia da tre generazioni, si trova sulle colline di origine vulcanica di Gambellara (tra Vicenza e Verona), dove coltiva 12 ettari di vigneto seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e biodinamica per produrre vini che sappiano rispecchiare fedelmente il territorio e regalare emozioni a ogni sorso. Regina indiscussa di questa zona dalla lunga tradizione vitivinicola è l’uva Garganega, protagonista della Doc Gambellara e della Docg Recioto di Gambellara. Su terreni di grande mineralità l’azienda coltiva anche le uve Durella, Glera, Chardonnay e Merlot, allevate con la tradizionale pergoletta vicentina aperta e raccolte a mano durante il periodo della vendemmia.

L’amore per il territorio e la sua natura, il legame positivo con le proprie radici, la ricerca maniacale della massima qualità e la passione per un lavoro capace di sorprendere giorno dopo giorno sono gli ingredienti alla base di ogni bottiglia di vino prodotta da Davide Vignato. Un vino biologico e biografico: il vino di Gambellara.

I vini – Vini eleganti e puliti, complessi e piacevoli, in grado di emozionare e raccontare il territorio di cui sono espressione: i colli vulcanici di Gambellara. Davide Vignato, che segue personalmente ogni fase della produzione, dal campo all’etichettatura, sa bene come la scelta biologica sia l’unica strada possibile per centrare un obiettivo tanto prezioso quanto impegnativo.

Riprese e montaggio a cura di Carlos Tsaparopulos