Le eccellenze dei borghi romagnoli alla Semaine du Golfe

Strada della Romagna alla Semaine du golfe 3Promuovere le eccellenze enogastronomiche, artistiche e artigianali del territorio: con quest’obiettivo la Strada della Romagna e l’Associazione per la Torre di Oriolo sono in trasferta in questi giorni fino a domenica 28 maggio nel sud della Bretagna per partecipare alla Semaine du Golfe di Vannes, una delle più quotate manifestazioni internazionali del settore delle marinerie storiche.

La manifestazione, alla quale prendono parte circa 400.000 visitatori, è un grande palcoscenico per la promozione delle tipicità legate ai borghi e ai territori europei. In particolare, nelle giornate di giovedì e sabato si svolgerà un ciclo di conferenze dedicate al progetto “Borghi Viaggio italiano”, finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico dei piccoli borghi italiani, rivolgendo particolare attenzione ai borghi storici marinari. Il Museo della Marineria di Cesenatico, ambasciatore della tradizione marinara romagnola in Francia, ha coinvolto in questo percorso alcune eccellenze del territorio.

Durante la settimana saranno proposti i vini e i prodotti tipici (succhi, confetture, evo, sott’olio, farina, sale di Cervia) della Strada della Romagna, le ceramiche di Ente Ceramica e delle Botteghe Faentine e i manufatti artigianali intrecciati con le erbe palustri del Museo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo. Inoltre saranno organizzati laboratori di sfoglia al mattarello e piadina aperti a grandi e bambini.