Mostra dei vini passiti a Volta Mantovana, 1-4 maggio 2014
Dall’1 al 4 maggio 2014 Volta Mantovana si trasforma nella capitale dei vini passiti italiani e stranieri. La XII edizione della mostra, infatti, sarà ampiamente dedicata ai vini nazionali ma anche agli immancabili vini internazionali: ospiti di quest’anno saranno Francia e Ungheria, accompagnati dagli Eiswein tedeschi, dai Passiti Sudafricani, Spagnoli e Portoghesi. La mostra si svolgerà tra le scuderie, i giardini all’italiana e le sale del cinquecentesco Palazzo Gonzaga, in un’atmosfera ricca di storia, cultura e divertimento.
Nel giardino principale sarà allestito un grande banco dove sarà possibile degustare i vini aiutati da esperti sommelier.
Per chi desidera approfondire ulteriormente la conoscenza dei passiti, saranno proposte su prenotazione degustazioni guidate alla scoperta di sapori antichi e accattivanti combinazioni con cioccolata, prodotti tipici, dolci e formaggi. Le degustazioni guidate sono prenotabili ed acquistabili online sul sito www.vinipassiti.com. I vini si potranno poi assaggiare e acquistare nel mercato della rassegna.
Il programma prevede anche visite guidate al palazzo, alle torri e alle nuovissime cantine. Nei giorni della Mostra i ristoranti convenzionati di Volta Mantovana proporranno un menù tipico, accompagnato da vini locali e Vino Passito al prezzo concordato di 25 euro. Il biglietto d’ingresso alla mostra è di 5 euro.
La Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione è organizzata da Comune di Volta Mantovana e Proloco Voltese, in collaborazione con la Strada dei Vini e Sapori Mantovani, Regione Lombardia – Agricoltura, Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia, Provincia di Mantova – Assessorato all’Agricoltura e Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani.