Passeggiando con Bacco nelle terre del Gambellara Doc – 1 maggio

vigneti Passeggiando con BaccoLa natura nel pieno splendore della primavera e i migliori sapori delle terre del Gambellara Doc saranno i protagonisti della nuova edizione di “Passeggiando con Bacco”, la tradizionale passeggiata enogastronomica organizzata dal Consorzio Tutela Vini Gambellara e dalla Strada del Recioto e dei vini Gambellara Doc. L’appuntamento è per domenica 1 maggio, alle ore 8.30, nel parco della bellissima Villa Da Porto Barbaran di Montorso Vicentino (via Da Porto). Per un’intera giornata gourmet e amanti della natura faranno visita ad alcune aziende agricole del territorio per scoprire i tesori enogastronomici più caratteristici e osservare da vicino come nascono i vini Gambellara Doc. Sono ben dieci le tappe dell’edizione 2016 della manifestazione, che vede crescere le soste del gusto per grandi e piccoli: il percorso, infatti, è stato studiato per essere affrontato anche da famiglie con bambini.

Da Villa Da Porto Barbaran i partecipanti partiranno in piccoli gruppo facendo tappa al ristorante Giulietta e Romeo per una colazione a base di caffè, cappuccino e brioches. Poi prenderà il via la passeggiata di sapori che li condurrà alla scoperta di alcune tra le migliori etichette del Consorzio Tutela Vini Gambellara – il Gambellara Classico Doc o il Recioto di Gambellara Docg delle aziende agricole Brunello Daniela, Dal Ben e Nicolato Silvano e Tonello – accompagnati da piatti tipici della tradizione locale, dal formaggio con soppressa al minestrone di primavera e al coniglio, per concludere con il dolce tipico “Brasadelo”. Durante la camminata sono previste anche le visite guidate al Caseificio Albiero, alla Chiesetta di San Marcello e all’azienda agricola Tonello Antonio, mentre dalla Casa della Musica partirà un trenino turistico.

Per prenotarsi a “Passeggiando con Bacco 2016” occorre contattare la segreteria dell’Associazione Strada del Recioto e dei Vini Gambellara DOC” allo 0444-444183 o l’azienda agricola Tonello Antonio allo 0444.686205. Costo: adulti euro 20, bambini da 8 a 12 anni euro 9.

La zona dei Vini Gambellara a D.O.C. si estende nel territorio di quattro diversi comuni: Gambellara, Montebello Vicentino, Zermeghedo e Montorso Vicentino. L’area è posta in splendida posizione panoramica allo sbocco della vallata del Chiampo e al limite tra le province di Verona e di Vicenza. La sua notorietà è legata alle locali produzioni vinicole, ma l’amenità del territorio, le splendide colline dove la vite si trova maritata con l’olivo e il mandorlo e la bellezza dei monumenti la rendono meta apprezzata di gite e passeggiate.