Take!Puglia 2014, 10-12 maggio a Ceglie Messapica (Brindisi)
I big del vino e le cantine emergenti della Puglia si danno appuntamento a Take! Puglia 2014, in programma a Ceglie Messapica (Brindisi, Puglia) dal 10 al 12 maggio 2014. Organizzato dall’Associazione Vinoway Italia, con il patrocinio del Comune di Ceglie Messapica e della Regione Puglia, e la collaborazione della Mediterranean Coocking School e dell’Istituto per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Cataldo Agostinelli”, l’evento è a ingresso gratuito per gli operatori dei comparti Vino, Gastronomia e Turismo.
Ceglie Messapica è uno dei più importanti centri di cultura gastronomica in Puglia, incanta il turismo europeo insieme agli altri comuni che fanno parte della Valle d’Itria custode di un paesaggio rurale caratterizzato da elementi unici al mondo quali i trulli, le masserie, le lamie, il sistema dei muretti a secco e la vegetazione di leccio, fragno e ulivo. Il vino è un altro dei caratteri distintivi di questo territorio, con le colline di origine carsica su cui crescono Verdeca, Fiano e Minutolo, conosciuto e bevuto in tutto il mondo anche grazie alla DOC Locorotondo ed alla DOC Martina Franca.
Take!Puglia 2014 verrà inaugurato il 10 maggio 2014 con una tavola rotonda che verterà sul tema della valorizzazione vitivinicola della Valle d’Itria. Take! è un format-evento pensato per creare uno stretto legame tra il mondo del Cibo e quello del Vino, ecco perchè il momento clou sarà il contest basato sull’abbinamento cibo-vino durante il quale quattro chef si misureranno nella creazione di piatti gastronomici utilizzando prodotti pugliesi e le cantine proporranno i loro vini in abbinamento.
Il programma della manifestazione che è possibile approfondire su www.takepuglia.it