Due Spicchi Gambero Rosso per Pizza Family di Cesenatico

Pizza Family entra per la prima volta nella prestigiosa guida del Gambero Rosso sulle migliori pizzerie d’Italia. Lo fa passando dalla porta principale conquistando subito Due Spicchi (tre il punteggio massimo). Un risultato di prestigio che premia il lavoro di Andrea Vallorani e della moglie Roberta, che hanno voluto condividere questo riconoscimento in una serata speciale insieme al pizzaiolo del cilento Angelo Rumolo (Tre spicchi nella stessa guida).
Ne è venuta fuori una cena a quattro mani, che sono persino diventate sei per la presenza di Massimiliano Mussoni cuoco de La Sangiovesa, anch’egli con una proposta di pizza insieme all’amico Andrea. L’appuntamento a Pizza Family a Cesenatico è andato in scena martedì 30 settembre nel secondo appuntamento del format “Dall’orto al Forno: storie di pizza, territori e pizzaioli” che fa incontrare pizzaioli da tutta Italia, uniti dalla filosofia di una proposta agreste che parte dall’azienda agricola che conducono insieme al locale.
“È l’orto insieme alle stagioni che decide cosa ci sarà nelle nostre pizze – ha spiegato Vallorani nel corso della serata – La nostra proposta parte dalla terra per arrivare al forno e al piatto”.
Una visione condivisa da Angelo Rumolo. “Ci autoproduciamo quello che va nelle nostre pizze: insieme alla valorizzazione delle tradizioni locali e alle piccole produzioni artigianali, è ciò che ci caratterizza”.
Tra le cinque proposte della serata, tutte particolarmente intriganti per impasto e topping, due in particolare sono quelle che hanno fatto breccia nel nostro palato. La prima, firmata dal pizzaiolo di casa e composta con mozzarella fior di latte, crema di zucchine, pomodori San Marzano arrostiti con aglio e rosmarino, pesto di basilico e olio EVO, sarà disponibile anche per i clienti di Pizza Family da oggi per diverse settimane. La seconda, a cura di Rumolo, si è distinta per l’abbinamento teoricamente ardito ma azzeccatissimo alla prova del piatto: quattro varietà di cipolle stracotte, caciocavallo di grotta e cioccolato fondente.
E il mondo della pizza ha conquistato anche un celebre cuoco come Massimiliano Mussoni de La Sangiovesa. “Mi è sempre interessato il mondo della pizza per la tecnica, la ricerca e le materie prime, un mondo che Andrea mi ha fatto scoprire. Penso che il rapporto tra pizzaiolo e cuoco sarà sempre forte”.
Nel corso della serata presenti anche due produttori di vino che hanno accompagnato le cinque pizze della serata: Alberto Volanti dell’azienda agricola Delle Selve a Rimini e Luca Monduzzi de Il Teatro a Modigliana.
