Gambero Rosso, oscar qualità prezzo all’albana di Tenuta Diavoletto
Produrre vini di qualità a un prezzo accessibile per poterli portare in tavola ogni giorno: questa è la scommessa principale di Tenuta Diavoletto, che oggi può brindare a un nuovo alloro nazionale che conferma la bontà della sua scelta produttiva. L’Albana di Romagna 2013 “Cinquecento” della giovane cantina di Bertinoro ha infatti vinto il “Premio Qualità Prezzo” all’interno della prestigiosa guida Berebene 2015 del Gambero Rosso. Da un quarto di secolo la guida riunisce in ogni edizione oltre 2.500 referenze sotto i 10 euro, vini che si trovano quotidianamente sugli scaffali di enoteche e supermercati garantendo a un prezzo accessibile un’elevata qualità.
Tra questi la giuria della guida del Gambero Rosso seleziona ogni anno gli “Oscar regionali”, vini con una personalità molto forte e strettamente rappresentativi dei territori di appartenenza, campioni nel rapporto qualità-prezzo. Tra le 21 etichette top selezionate all’interno della nuova guida, una per regione, l’Emilia Romagna è rappresentata proprio dall’albana Cinquecento di Tenuta Diavoletto. Il premio sarà consegnato a Maximilian Girardi, titolare della cantina, venerdì 28 novembre alla Città del Gusto di Roma, in occasione della presentazione guida.
Il vino premiato – La Romagna Albana Docg 2013 “Cinquecento” è un’albana in purezza dal colore paglierino e dai profumi intensi di fiori bianchi e pesca, a cui si aggiungono piacevoli note agrumate. Vino di grande bevibilità e dal profilo minerale, ha un sapore pieno e persistente. Da servire a 12°C, è ideale da abbinare a piatti di pesce anche elaborati e primi piatti della tradizione romagnola.