GiovinBacco, sangiovese in festa dal 7 al 9 novembre a Ravenna

p_r-1817-img-giovinbaccohomeDa venerdì 7 a domenica 9 novembre si tiene a Ravenna la XII edizione di “GiovinBacco. Sangiovese in Festa“, la manifestazione enogastronomica organizzata da Slow Food e Tuttifrutti con la compartecipazione del Comune di Ravenna, che richiama ogni anno migliaia di visitatori e appassionati del vino al Palazzo Mauro De André. Anche quest’anno è confermato il format ormai collaudato e di successo, in primis la degustazione libera e la vendita per beneficenza della migliore produzione di Romagna Sangiovese, con gli attesi Premi per il Miglior Romagna Sangiovese Riserva 2011 e per la Migliore Albana Doc 2013. Ospite d’onore quest’anno è l’Isola del Giglio con i suoi prodotti, dopo l’impresa di Micoperi Ravenna per il recupero della Costa Concordia.

Confermati naturalmente il mercatino del gusto con le eccellenze del territorio e lo Spazio di Slow Food Ravenna che curerà anche diversi incontri. Nel suo ampio spazio, Slow Food propone quest’anno insieme ai tradizionali Presìdi Slow Food anche un’importante selezione di salumi e di pane del Belpaese, per un abbinamento all’insegna della semplicità e del gusto. Le tante cantine romagnole presenti portano in degustazione, oltre al Sangiovese – vino romagnolo per eccellenza a cui la manifestazione è dedicata – anche gli altri rossi di loro produzione, l’Albana o un altro vino bianco prodotto da uve autoctone della Romagna.

Tutti i giorni al Pala De André di Ravenna ci sarà gastronomia di qualità con la cucina dell’Osteria del Gran Fritto di Milano Marittima/Cesenatico, della Frasca di Milano Marittima e dei Passatelli1962 del Mariani LifeStyle di Ravenna. GiovinBacco ospita poi il premio Piadina d’Oro 2014 organizzato da CNA e Confartigianato e un convegno nazionale CNA sui nuovi prodotti biologici. Come sempre la manifestazione è preceduta dall’iniziativa “Il Piatto GiovinBacco” nei ristoranti locali – che proporranno ai loro clienti piatti o abbinamenti a base di Romagna Sangiovese – che parte con la Notte d’Oro di Ravenna l’11 ottobre e si conclude appunto il 9 novembre.

“GiovinBacco. Sangiovese in Festa” fa parte del cartellone del Wine Food Festival Emilia-Romagna, format della Regione e dell’Apt che comprende gli eventi enogastronomici regionali più importanti dell’autunno.