Torna a Offida “Taste of Piceno”, protagoniste le bollicine autoctone

Taste of Piceno BollicineA tre mesi dal successo di “Taste of Piceno”, la prima rassegna di burger gourmet preparati con ingredienti del territorio tenutasi a inizio settembre, Offida concederà un bis decisamente… spumeggiante. Sabato 9 dicembre, nell’affascinante chiostro di San Francesco (via Garibaldi 75), sede dell’Enoteca Regionale delle Marche, a partire dalle ore 18 si terrà infatti Taste of Piceno Bollicine, il nuovo evento organizzato dall’associazione Picenum Tour in collaborazione con Foodway per valorizzare la produzione spumantistica delle cantine marchigiane attraverso stuzzicanti abbinamenti con piatti e ingredienti tradizionali della cucina picena rivisitati in chiave moderna.

Calice alla mano i partecipanti potranno scoprire le spumeggianti interpretazioni di Passerina, Verdicchio e altri vitigni tipici delle Marche proposte direttamente dai vignaioli, mentre il percorso gastronomico si articolerà lungo nove tappe in cui altrettanti ristoratori e artigiani del gusto serviranno inediti finger food salati e dolci. Non mancherà la variante analcolica e sempre rigorosamente made in Piceno per permettere a tutti di partecipare all’evento.

A rendere ancora più frizzante l’atmosfera saranno la musica dal vivo, le caricature realizzate sul momento dall’artista e fumettista PIV Ivan Pignataro, la mostra delle originali t-shirt personalizzabili con toppe di forme e fantasie diverse di La Toppa.

I finger food saranno a cura di Osteria Ophis, Attico sul Mare, Marili, Degusteria del Gigante, Blobcaffè, Piccolo Teatro, L’Arcade, Villa Cicchi e Creme Glacée. Le cantine presenti (elenco in continuo aggiornamento) saranno Velenosi, San Filippo, Socci, Ciù Ciù, San Giovanni, Tenuta Cocci Grifoni e Tenuta La Riserva.

Il contributo di partecipazione di 25 euro prevede l’intero percorso gastronomico esclusi i calici di vino acquistabili separatamente.

I posti sono disponibili su prenotazione (tel. 324.5938465) fino a esaurimento.