Vini dolci d’Italia protagonisti a Montebello – 5 dicembre

Un viaggio tra i vini dolci d’Italia, con tappa speciale il territorio vulcanico di Gambellara, per scoprire come le mille sfumature aromatiche e gustative di uve e zone diverse tra loro si esprimono nel calice e si abbinano a tavola. Mercoledì 5 dicembre, alle ore 20, nella sede dell’azienda agricola Dal Maso (Contrada Selva 62, Montebello Vicentino) sarà ospite lo scrittore di vino Massimo Zanichelli per presentare la sua ultima opera “Il grande libro dei vini dolci d’Italia” durante una serata di degustazioni, racconti e abbinamenti enogastronomici organizzata in collaborazione con l’azienda agricola Davide Vignato di Gambellara.

Curiosità, metodi di produzione e storie d’eccellenza saranno al centro dell’incontro, durante il quale Zanichelli, insieme ai due vignaioli Nicola Dal Maso e Davide Vignato, condurrà i partecipanti alla scoperta di chicche enologiche di diverse regioni d’Italia presenti all’interno del libro.

La serata inizierà con il servizio di un risotto abbinato a un vino della cantina ospitante. A seguire il percorso di abbinamento cibo-vino si snoderà lungo le seguenti tappe: ostriche al lampone saranno abbinate al Moscato D’Asti “La moscata” della cantina Mongoia, mentre gnocchi con cannella, burro, zucchero e uvetta passa saranno serviti insieme al Recioto di Gambellara Docd “Riva dei Perari” di Dal Maso e al Recioto di Gambellara Docg “Cul d’Oro” di Davide Vignato. A seguire il Vin Santo di Gambellara Doc 2008 di Davide Vignato e il Moscato Giallo “Vinalia” della Cantina di Bolzano saranno serviti con un semifreddo alla liquerizia e Tarte Tatin di mele. A chiudere il percorso sarà il Vin Santo di Gambellara Doc 2003 di Dal Maso.

Il contributo della serata (piatti, vini e libro il cui prezzo di copertina è di 24,65 euro) è di 35 euro. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti telefonando allo 0444 649104.